Regolamento GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Online

    Regolamento GDR


    GDR è l'acronimo di Gioco di Ruolo: un gioco, per l'appunto, dove i Giocatori assumono il ruolo di uno o più Personaggi creando Avventure, spesso grazie all'interazione con i Personaggi altrui, in una determinata e ben delineata Ambientazione. Questo specifico GDR è del tipo Play by Forum: ciò significa anzitutto che la piattaforma di gioco è il Forum, ma anche e sopratutto che le avventure che i Personaggi vivono sono basate su ciò che i rispettivi Giocatori scrivono nei Post di uno specifico Thread.

    Come ogni Gioco che si rispetti, anche questo GDR ha un suo Regolamento. Tali regole sono spesso limitative per la libertà d'azione dei Giocatori, ma il loro rispetto aumenta il realismo e bilancia il sistema di Gioco, migliorando l'esperienza e garantendo a tutti l'opportunità di giocare e migliorarsi:



    Gestione dei Personaggi:
    1.1Approvazione dei Personaggi:
    Affinché un Personaggio possa effettivamente far parte del GDR, il primo passo è farne approvare la Scheda nella sezione Approvazioni. Una volta approvata la Scheda, l'Utente dovrà ricopiarla nella sezione Schedario. A questo punto un moderatore si occuperà di creare il topic di Conto nella sezione Conti.
    1.2Gestione Schede e Conti:
    Mentre la gestione delle Schede è diretta responsabilità degli Utenti, soltanto i Moderatori addetti possono modificare i Conti dei Personaggi, al fine facilitare i controlli e prevenire scorrettezze che, alla lunga, sarebbero difficili da scoprire. Agli Utenti è data la responsabilità di tenere sempre aggiornata la Scheda del proprio Personaggio, in modo che le informazioni riportate nel Conto coincidano con quelle riportate nella Scheda.
    1.3Evoluzione dei Personaggi:
    Come accennato, solo i Moderatori possono modificare i Conti dei Personaggi. A tal fine, qualora un Giocatore volesse migliorare il proprio Personaggio, investendo i Punti XP acquisiti o inserendo in scheda nuove Tecniche, dovrà segnalare la cosa in Richieste di Modifica, e attendere conferma da un Moderatore.
    1.4Morte di un Personaggio:
    I Personaggi degli Utenti possono morire. Ci sono diverse situazioni in cui questo può accadere e, nonostante sia concesso loro un criterio di valutazione più morbido rispetto ai PNG, possono sopraggiungere situazioni in cui la morte risulti inevitabile. Stesso discorso si applica ad eventuali Sottoposti. Nel caso in cui un Personaggio muoia, l'Utente può procedere ad un Cambio Scheda, seguendo la relativa procedura.
    La meccanica di Morte è spiegata nel Regolamento Statistiche.
    Si cerca comunque, dove possibile e sensato, di evitare la morte di un Personaggio.
    1.5Cambio Scheda:
    Nel caso in cui un Utente dovesse decidere di non voler più giocare un determinato Personaggio e volesse cambiarlo, la procedura da seguire è quella del Cambio Scheda:
    Si deve aprire un topic in Approvazioni, specificando che si tratta di un Cambio Scheda. Nel topic vanno messi i link alla Scheda e al Conto del Personaggio che si vuole sostituire.
    Aspettare il via libera di un Moderatore addetto, che si occuperà di scalare i Punti XP dal Conto (il cambio scheda ha un costo pari al 20% dei Punti XP Guadagnati).
    Postare nello stesso topic la Scheda del nuovo Personaggio che si intende giocare e attendere che venga approvata.
    1.6Modifiche Pesanti:
    Per quanto concerne l'evoluzione dei Personaggi, è anche possibile che un Utente voglia apportare delle modifiche alla Scheda, oltre ad eventuali aggiunte. Le Tecniche del Personaggio, ad eccezione di quelle di Razza, possono essere modificate sempre, semplicemente facendosi approvare la nuova versione e segnalando la modifica in Richieste di Modifiche. Per modifiche più pesanti, come la ridistribuzione dei Punti XP, oppure la modifica di Talenti o Abilità, è richiesto invece un Cambio Scheda, con relativo pagamento del costo, anche se il Personaggio rimane in effetti lo stesso.
    Roleplay:
    2.1Coerenza delle Azioni:
    I Personaggi sono gli "Avatar" dei Giocatori nel GDR: essi si muovono, agiscono e pensano come descrive il Giocatore che li ruola. Sebbene sia lasciata vasta libertà d'azione sulla gestione dei Personaggi, ci sono delle regole che devono essere sempre rispettate:
    Evitare il Metaplay:
    Il Metaplay è quando un Personaggio agisce al di fuori di se, sfruttando conoscenze (del Giocatore) che lui (il Personaggio) non potrebbe avere, oppure comportandosi contrariamente al suo carattere senza una motivazione valida.
    Evitare il Powerplay:
    Il Powerplay è quando un Giocatore fa compiere al Personaggio azioni al di sopra delle proprie capacità, o descrive particolari azioni come molto più efficaci di quello che realmente sono. Questo vale anche per il contrario, ossia la descrizione delle azioni di altri Personaggi come molto più deboli di quello che sarebbero in realtà. Su questo GdR, che ha una forte componente numerica, il Powerplay è abbastanza difficile che si verifichi: più che altro c'è da fare attenzione ai vari Fattori Descrizione, che possono aumentare le probabilità di riuscita di una certa azione. Spesso il loro uso, che è arbitrario, non è corretto e pertanto potrebbe venire invalidato da un Moderatore chiamato a controllare.
    Non essere Autoconclusivi:
    Essere autoconclusivi invece significa descrivere una particolare azione ed il suo esito in uno stesso Post, senza dare la possibilità agli Avversari di intervenire. Si noti che, quali che siano le condizioni, un avversario avrà sempre diritto a un Post di Difesa, anche nel caso in cui non abbia materialmente il tempo di fare nulla.
    2.2Periodi Ipotetici:
    Un Periodo Ipotetico è quando un Giocatore descrive una o più azioni che vengono svolte nell'ipotesi in cui un'altra Azione precedente si svolga in certo modo. A parte poche eccezioni, su questo GdR i periodi ipotetici non sono accettati, soprattutto quelli multipli, che prevedono vari scenari, uno per ogni situazione. La sequenza di Azioni descritta deve essere una e una sola.
    2.3Dubbi sulle Azioni:
    Qualora si abbiano dei dubbi sulla validità delle Azioni (proprie o di un Avversario), si consiglia alle parti in causa di chiamare un Moderatore addetto, il quale si occuperà di valutare la situazione e dare un verdetto. È anche possibile chiamare un altro Giocatore ad esprimere un parere, tuttavia i suoi post non saranno considerati "moderazioni ufficiali" e avranno valenza solo se accettati da entrambe le parti.
    2.4Validità delle Moderazioni:
    Si noti che anche il parere dei Moderatori avrà valenza ufficiale solo se espresso all'interno delle Sezioni del Forum. Non sulla Tagboard, ne su Chat Esterne al Forum. Gli Utenti saranno comunque liberi di rivolgersi a Moderatori o ad altri Utenti tramite questi sistemi, ma i pareri espressi non avranno alcun valore ufficiale. Si consiglia inoltre di rivolgere dubbi e domande sempre all'interno del Forum, in particolare nella sezione Supporto, in modo che anche altri utenti possano leggere ed evitare di porre più volte le stesse domande.
    2.5Tempi d'Attesa:
    Trattandosi di un GDR a Turni di tipo Play by Forum è normale che nelle Role ci siano tempi d'attesa, ossia gli intervalli di tempo che trascorrono tra il Post di un Giocatore e il successivo Post di un altro Giocatore o di un Master. Questi tempi non devono tuttavia diventare eccessivi, al fine di tutelare tutti i partecipanti.
    Di base, il Tempo di Attesa Massimo per una Role è di 48 ore.
    Se un Giocatore o un Master non postano entro 48 ore dall'ultimo Post dell'altro Giocatore, giungeranno delle sanzioni.
    -È lo Staff a decidere se e quali sanzioni applicare.
    -In genere la sanzione prevede la perdita del Turno di gioco da parte dei Personaggi ruolati dall'Utente sanzionato, con tutte le consequenze che questo comporta.
    2.6Rapporto con i PNG:
    Il rapporto con i PNG, ossia quei Personaggi che non appartengono a nessun Giocatore, è alquanto particolare: se essi sono mossi da altri Utenti (che siano Moderatori o altri Giocatori), allora li si deve trattare alla stregua dei normali Personaggi. Se essi non sono mossi da nessuno allora si avrà il diritto di muoverli e controllarli a proprio piacimento, ma sempre nel rispetto delle regole su Metaplay e Powerplay. In generale è comunque proibito sfruttare dei PNG per avvantaggiarsi in uno scontro con un altro giocatore, eccetto casi particolari e approvati dallo Staff. Inoltre, per quanto riguarda i PNG Principali delle varie Fazioni, è sempre consigliabile rivolgersi ad un Master affinché ne prenda il controllo.
    2.7Ricompense:
    Ruolare garantisce sempre una ricompensa in Punti XP proporzionale al livello del personaggio, a prescindere dal tipo di ruolata. Alcune tipologie di Avventure garantiscono ricompense maggiori, ma sono più difficili da portare a termine e, spesso, possono comportare un elevato rischio di fallimento, nel qual caso si perde l'eventuale ricompensa. Per maggiori informazioni, si prenda visione del Regolamento Avventure.
    Ambientazione:
    3.1Rispetto dell'Ambientazione:
    Tutti i Giocatori sono tenuti al rispetto dell'Ambientazione, ossia sono tenuti a dare descrizioni fedeli di quanto fa parte del Background, dei Personaggi e dei luoghi del Gioco. Questo significa avere un Mondo di Gioco consistente, cioè valido e uguale per tutti, oggettivo e non soggettivo.
    3.2Timeline:
    Il Gioco ha una propria Linea Temporale ed è sempre possibile collocare con precisione tutti gli eventi che si svolgono. Di base, il tempo in Gioco scorre a una velocità normale rispetto alla realtà: 1 anno di gioco corrisponde a 1 anno reale. Per quanto riguarda le Avventure o le Missioni, esse costituiscono un caso speciale: potendo durare anche mesi nella realtà, non sarebbe realistico dire che una discussione tra due personaggi o una missione duri per più di un anno nel gioco, quindi per datare le ruolate si considera la Data di Apertura della role.
    3.3Azioni e Reazioni:
    Come è logico e realistico che sia, il Mondo di Gioco reagirà alle azioni dei Personaggi. Mancare di rispetto ad un Personaggio importante potrebbe creare rivalità con lui o addirittura con l'intera Fazione a cui appartiene. Scatenare guerre e conflitti avrà un forte impatto sull'opinione che gli altri Personaggi avranno del proprio Personaggio. In alcuni casi particolari, agire in un certo modo potrebbe portare perfino alla morte del proprio Personaggio, costituendo di fatto un'eccezione alla suddetta regola di "immortalità" dei Personaggi giocanti.
    3.4Conseguenze del Fallimento:
    Fallire in determinate situazioni potrebbe compromettere l'opinione che gli altri Personaggi avranno del proprio "Avatar", ma le conseguenze potrebbero talvolta essere anche più gravi, come la cattura o l'inflizione di ferite gravi, che forzeranno il Personaggio a periodi di recupero o inattività.


    Edited by :JIN: - 26/11/2023, 16:34
     
    .
0 replies since 4/11/2022, 22:30   430 views
  Share  
.
Top