Statistiche

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    Statistiche


    Le Statistiche si riferiscono alle doti fisiche e spirituali dei Personaggi, che sono il principale indice di valutazione circa la loro forza in particolari ambiti, tanto nel combattimento quanto al di fuori di esso. Esse sono una parte fondamentale del Sistema di Gioco e di Combattimento, e hanno grande valore nell'influenzare l'esito delle battaglie: una corretta distribuzione delle Statistiche in base al proprio stile di combattimento è la chiave per il successo.




    Parametri

    Ogni Statistica rappresenta una determinata caratteristica fisica o spirituale del Personaggio, nella quale egli può eccellere o meno. Il grado di specializzazione del Personaggio nel suddetto ambito è determinato da due valori:

    Punti XP Spesi:
    La quantità di Punti XP investiti nella Statistica. L'unico scopo di questo valore è determinare il Livello Base della Statistica. I Punti XP si ottengono ruolando e, una volta finita un'Avventura, possono essere spesi in una Statistica.
    Livello:
    L'effettivo Livello della Statistica, che poi è l'unico valore che si andrà a considerare per stabilire i rapporti di forza tra i vari Personaggi nei vari ambiti. Questo punteggio dipende da diversi sotto-parametri, spiegati sotto. Quando si parla di Livello ci si riferisce sempre al Livello Totale.

    Livello Base
    Ossia il Livello della Statistica ottenuto soltanto tramite la spesa di Punti XP, che rappresenta le caratteristiche normali del Personaggio, ossia quelle che sono sempre a disposizione e non cambiano durante un combattimento o al di fuori di esso.
    Punti Bonus
    Sono dei Punti derivanti da Abilità, Talenti o Tecniche che possono essere messi in una Statistica e, se in quantità sufficiente, donano dei Livelli Bonus in quella Statistica. Il numero di Punti Bonus necessari a ottenere un Livello Bonus non è fisso e dipende da quanti Livelli Bonus si possiedono già in quella Statistica: maggiori sono i Livelli Bonus ottenuti, più Punti Bonus bisognerà usare per ottenerne altri.
    Livelli Bonus
    Sono dei Livelli che, sommati al Livello Base, permettono di ricavare il Livello Totale della Statistica. Un Livello Bonus ha il medesimo valore di un Livello Base all'interno delle Avventure.
    Livello Totale
    Ossia il Livello della Statistica ottenuto sommando al Livello Base i Livelli Bonus. Questo è il vero valore da considerare in combattimento.





    Calcolo dei Livelli Base

    La seguente tabella riporta la quantità di Punti XP da spendere necessaria ad ottenere i Livelli Base delle varie Statistiche. Le quantità riportate non sono quelle da spendere rispetto al livello precedente, ma quelle totali partendo da 0. Per conoscere la quantità di Punti XP necessaria per portare una Statistica da un livello X ad un livello Y, si dovrà prendere il valore relativo a Y e sottrarvi quello relativo a X.

    Statistica Reiatsu
    LivelloCosto
    10 XP
    21.000 XP
    32.500 XP
    46.000 XP
    515.000 XP
    635.000 XP
    785.000 XP
    8200.000 XP
    9500.000 XP
    101.250.000 XP
    113.000.000 XP
    127.500.000 XP
    1318.000.000 XP
    1445.000.000 XP
    15110.000.000 XP
    ...x ~2.5
    Altre Statistiche
    LivelloCosto
    10 XP
    250 XP
    3150 XP
    4350 XP
    5750 XP
    61.550 XP
    73.150 XP
    86.350 XP
    912.750 XP
    1025.550 XP
    1151.150 XP
    12102.350 XP
    13204.750 XP
    14409.550 XP
    15819.150 XP
    161.638.350 XP
    173.276.750 XP
    186.553.550 XP
    1913.107.150 XP
    2026.214.350 XP
    ...x2





    Calcolo dei Livelli Bonus

    La seguente tabella riporta la quantità di Punti Bonus da mettere in una Statistica necessaria ad ottenere i Livelli Bonus in quella Statistica. Le quantità riportate non sono quelle da investire rispetto al livello precedente, ma quelle totali partendo da 0. Per conoscere la quantità di Punti Bonus necessaria per portare una Statistica da X Livelli Bonus ad Y Livelli Bonus, si dovrà prendere la quantità di Punti Bonus relativa a Y e sottrarvi quella relativo a X.

    Punti Bonus...-8-5-3-1013581115192429...
    Livelli Bonus...-4-3-2-10+1+2+3+4+5+6+7+8+9...





    Le Statistiche

    Come già accennato, ogni Statistica rappresenta un determinato ambito nel quale un Personaggio è più o meno specializzato. In totale ci sono quattro Statistiche, corrispondenti ad altrettanti parametri fisici, in cui è possibile investire Punti XP e Punti Bonus per specializzarsi. Oltre a queste c'è una quinta Statistica, la quale indica solo generalemente la forza ed il livello di combattimento generale del Personaggio.

    Forza
    La potenza fisica e spirituale del Personaggio, la sua capacità di danneggiare o distruggere con la sola forza bruta. Sono influenzati da questa Statistica gli attacchi fisici, ma anche quelli spirituali che non sono basati sul controllo della propria forza spirituale, ma sono solo un libero sfogo di potenza.

    Aumenta la Potenza di Attacchi e Difese basati su Forza.
    Aumenta il Peso Massimo Trasportabile.
    Se la Forza del Personaggio è superiore di almeno 3 livelli rispetto a quella dell'Avversario, gli Attacchi a segno basati su Forza applicheranno 1 Stack di Sbilanciamento.
    Destrezza
    La velocità, l’agilità, la prontezza di riflessi e la precisione del Personaggio. In breve, la sua capacità di andare a segno o evadere gli attacchi nemici. Si tratta di una Statistica a tutto tondo, utile sia in fase di attacco che in fase difensiva.

    Aumenta le Probabilità di Colpire e le Probabilità di Difendere.
    Aumenta il Valore di Percezione e il Valore di Mimetizzazione.
    Aumenta la Distanza Massima Percorribile a seguito di una Schivata:
    -Dimensioni Normali:Statistica Destrezza x 5m.
    -Giganti:Statistica Destrezza x 7m.
    -Super-Giganti:Statistica Destrezza x 10m.
    -Giganti Colossali:Statistica Destrezza x 15m.
    Intelligenza
    Il grado di controllo della forza spirituale del Personaggio, la sua capacità di controllare l'Energia e la Pressione Spirituale, nonché di plasmarla in forme complesse. Questa statistica influisce sulla potenza degli attacchi spirituali basati sul controllo, inoltre determina il numero di Tecniche che un Personaggio può apprendere. Inoltre è direttamente connessa alla capacità del Personaggio di percepire le presenze spirituali o di occultare la propria.

    Aumenta la Potenza di Attacchi e Difese basati su Intelligenza.
    Aumenta il Valore di Percezione e il Valore di Mimetizzazione.
    Il Livello Base aumenta il numero di Tecniche apprendibili.
    Se l'Intelligenza del Personaggio è superiore di almeno 3 livelli rispetto alla Forza dell'Avversario, gli Attacchi basati su Intelligenza applicheranno 1 Stack di Sbilanciamento.
    Costituzione
    Vitalità, robustezza, resistenza, prestanza fisica. Questa Statistica non solo migliora la resistenza fisica agli attacchi nemici, riducendone di fatto l'efficacia, ma migliora anche la riserva di energia utilizzabile per eseguire attacchi fisici e spirituali, consentendo quindi al personaggio di durare più a lungo.

    Aumenta la Potenza delle Armature e delle Difese basate su Costituzione.
    Aumenta la Resistenza del Personaggio.
    Il Livello Base aumenta i Punti Vita Massimi e i Punti Energia Massimi.
    Il Livello Base aumenta la quantità di Tonici assumibili.


    Costituzione12345678
    Pt. Vita811141720242832
    Pt. Energia1530457095120160200
    Num. Tonici00011112


    Costituzione910111213141516
    Pt. Vita3640455055606571
    Pt. Energia2403103804506007509001.100
    Num. Tonici22233334


    Costituzione1718192021222324
    Pt. Vita77838995102109116123
    Pt. Energia1.3001.5001.8002.1002.4002.7003.0003.300
    Num. Tonici44455556
    Reiatsu
    La Reiatsu è la Pressione Spirituale esercitata dal Personaggio. Non è un'energia vera e propria, quanto più un'emanazione inconsapevole del Potere Spirituale del Personaggio. Le entità più forti sono però in grado di controllare questa emanazione per ridurla o aumentarla a seconda delle necessità. In pratica, la Reiatsu è un sistema per valutare approssimativamente la forza totale del Personaggio, la somma delle sue caratteristiche e, indicativamente, la sua pericolosità.

    Non è possibile spendere Punti XP in questa Statistica.
    -Si usa la somma dei Punti XP spesi nelle altre Statistiche.
    Il Livello Base aumenta il numero degli Slot Talento.
    Riduce le Probabilità di Colpire degli Avversari con Reiatsu inferiore:
    Differenza: 1Raggio: CortoProbabilità di Colpire: -1
    Differenza: 2Raggio: Medio-CortoProbabilità di Colpire: -2
    Differenza: 3+Raggio: Medio-LungoProbabilità di Colpire: -2





    Sotto-Statistiche

    Si tratta di Statistiche che non hanno un vero e proprio livello, ma sono derivate da altre. Per il calcolo delle Sotto-Statitstiche si usa sempre il Livello Base della Statistica da cui derivano. Le principali sono:

    Punti Vita
    La forza vitale del Personaggio, nonché la sua capacità di resistere alle ferite. Determinano sia la capacità di restare cosciente, senza perdere i sensi, sia la capacità di sopravvivere ad ulteriori danni dopo aver perso i sensi.

    Se i Punti Vita scendono a 0, il Personaggio perde i sensi.
    Se i Punti Vita del Personaggio scendono sotto lo 0, di una quantità pari al 50% dei Punti Vita Massimi, il Personaggio muore.
    Se il Personaggio è privo di sensi, qualunque colpo che infligga ferite potenzialmente fatali lo uccide, a prescindere dai Punti Vita residui.
    Punti Energia
    La riserva di Reiryoku del Personaggio, la sua capacità di alimentare Tecniche e di continuare a combattere prima di stancarsi. Se la riserva di energia del Personaggio si esaurisce, l'affaticamento rende ancor più difficile continuare a combattere.

    Utilizzare Tecniche consuma Punti Energia.
    Se i Punti Energia scendono a 0, le Statistiche del Personaggio ricevono -3 Punti Bonus.
    Si possono usare Tecniche il cui Consumo supererebbe i Punti Energia residui del Personaggio, consumando tutti i Punti Energia rimanenti, ma solo se non supera il doppio dei Punti Energia residui.
    Genialità
    Le capacità del Personaggio nel campo della Ricerca e Sviluppo: se l'Intelligenza influenza, per lo più, le capacità combattive del Personaggio, la Genialità è poco legata all'ambito del combattimento e si concentra principalmente sulle sue abilità al di fuori di esso, influenzando direttamente la capacità del possessore di creare e modificare Armi ed Equipaggiamenti, ma anche le sue capacità di analisi dei campioni raccolti.

    Il Livello Base è uguale a quello della statistica Intelligenza.
    Viene usata per le meccaniche di Ricerca e Sviluppo.


    Edited by :JIN: - 19/1/2024, 18:21
     
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0 replies since 6/11/2022, 20:41   2845 views
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