Domande sulle Stack

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    Shinigami
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    È cumulativo :sisi: scali sia la costituzione che la metà dell'armatura
     
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    I danni vengono sempre e comunque ridotti del totale di Costituzione, anche se non hai l'armatura.

    Facciamo un paio di esempi pratici:

    PERSONAGGIO A:
    Forza: 10
    Destrezza: 10
    Intelligenza: 6
    Costituzione: 8

    PERSONAGGIO B:
    Forza: 8
    Destrezza: 10
    Intelligenza: 6
    Costituzione: 8

    B ha Armatura Totale C+++
    A attacca B con Attacco C+++

    Potenza Attacco A: 6 (C+++) + 10 (Forza) = 16
    Potenza Armatura B: 6 (C+++) + 8 (Costituzione) = 14
    RISULTATO: armatura viene superata

    A infligge danno a B: 6 (C+++) + 10 (For) - 3 (C+++ /2) - 8 (Cos) = 5


    Ora facciamo che:
    B ha Armatura C+++
    A attacca B con attacco C

    Potenza Attacco A: 4 (C) + 10 (Forza) = 14
    Potenza Armatura B: 6 (C+++) + 8 (Costituzione) = 14
    RISULTATO: armatura NON viene superata.

    A NON infligge danno a B.



    Ultimo Caso:
    B NON ha Armatura
    A attacca B con Attacco C+++

    A infligge danno a B: 6 (C+++) + 10 (For) - 8 (Cos) = 8
     
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    Tutto chiarissimo per il mio tank 😊 ora devo capire soltanto come creare una tecnica difensiva che blocchi il danno puro 😅 ma ci sarà tempo.
     
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    In realtà TUTTE le Tecniche Difensive bloccano i Danni Puri. Solo le ARMATURE vengono ignorate da quelli.
    Comunque, se vuoi fare un Tank, ti consiglio Tecniche Difensive basate su Costituzione (quelle Offensive non puoi farle così, ma le Difensive puoi).
     
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    Si si, lo baso sulla Costituzione e in futuro mi piacerebbe che sia un gigante ed ogni stadio di rilascio aumenti di taglia fino ad arrivare a Colossale in segunda etapa. Come role play mi piace un sacco questa cosa 😅

    Ultima cosa... La specializzazione Hierro da un bonus potenziale dall'ossoferro. Se prendo armatura come equipaggiamento ossoferro vale anche per quello o soltanto armi di attacco? Cioè un'armatura completa (pot C+++) in ossoferro con seconda specializzazione in Hierro avrebbe B+ come potenziale giusto?
     
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    Si certo, vale anche per le Armature.

    E in realtà da Arrancar (con la TECNICA Hierro) se ti attaccano puoi usarla come Azione Secondaria Indipendente (quindi anche se fallisci non perdi la fase offensiva) e se vinci con i dadi ti aumenti l'armatura di altri 2 modificatori.
     
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    Quindi con la specializzazione 2 in Hierro e la tecnica Hierro con un'azione secondaria difensiva aggiungo 4 modificatori giusto? E se fallisco la difesa, contano cmq come potenziale per la riduzione danni dell'armatura?

    E se la uso, in azione principale posso cmq utilizzare un'arma o armatura per difendere o devo utilizzare per forza il potenziale della tecnica Hierro? In definitiva, posso utilizzarla come azione indipendente soltanto per migliorare il potenziale dell'osso ferro?
     
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    Allora ... vedo un pò di confusione, quindi forse può essere utile fare un passo indietro:

    Ci sono AZIONI PRINCIPALI e AZIONI SECONDARIE.
    Questo vale sia in fase Offensiva che Difensiva.

    Tu puoi fare 1 Azione Principale per Fase (in realtà nella Fase Difensiva a volte anche di più, ma sono scenari particolari).
    Tu puoi inoltre fare 1 Azione Secondaria INDIPENDENTE per Fase.
    Mentre non c'è limite al numer di Azioni Secondarie (normali) che puoi fare.

    Cos'è un'Azione Secondaria: si tratta di un'azione che va in supporto ad un'altra.
    ESEMPIO: devi colpire con un pugno un nemico a 15 metri ... quindi che fai ? Corri verso di lui e poi lo colpisci, no ?

    Bene, la corsa (spostamento) è l'azione secondaria (normale) legata al pugno (attacco - principale).

    Quando l'azione secondaria è legata ad un'azione principale (è inclusa nello stesso dado dell'azione principale), allora avviene sempre e solo se avviene l'azione principale.

    ESEMPIO 1: usi lo Hierro per potenziare il pugno.
    Il pugno (attacco) avviene sempre, quindi lo Hierro lo usi sempre.

    ESEMPIO 2: usi lo Hierro per potenziare una PARATA.
    La parata non è detto che avviene, avviene SOLO se vinci con il dado.

    ESEMPIO 3: usi lo Hierro con DIFESA NULLA. Difesa Nulla non è propriamente un'azione, quindi lo Hierro devi usarlo come Azione Secondaria Indipendente. Come suggerisce il nome, è indipendente dall'azione principale, quindi lanci un dado a parte. Se il dado dello Hierro supera quello dell'attaccante, allora avrai usato lo Hierro.

    ESEMPIO 4: usi una Parata e poi usi lo Hierro come Azione Secondaria INDIPENDENTE: si, puoi fare anche questo. In base ai tuoi dadi (1 per la Parata e 1 per lo Hierro) potrebbe succedere che:

    - Usi SIA parata che Hierro.
    - Usi solo parata, Hierro fallisce.
    - Usi solo Hierro, parata fallisce.
    - Falliscono entrambe e non usi nessuna delle due.

    Con questo spero di averti un pò chiarito le idee circa il flusso delle azioni.
    Ora per rispondere alle tue domande:

    CITAZIONE
    Quindi con la specializzazione 2 in Hierro e la tecnica Hierro con un'azione secondaria difensiva aggiungo 4 modificatori giusto? E se fallisco la difesa, contano cmq come potenziale per la riduzione danni dell'armatura?

    Esempio 4: usi parata (principale) e hierro (secondaria indipendente).

    - se la Parata va in porto, in genere l'attacco lo annulli quindi lo hierro l'avrai usato (sprecato i punti energia) ma non ti sarà servito a niente.

    - se la Parata fallisce e lo Hierro riesce, si aggiungi 4 modificatori all'Armatura (2 hierro + 2 spec. hierro).

    - se falliscono entrambe, lo hierro prende solo i 2 modificatori della Specializzazione Hierro.


    CITAZIONE
    E se la uso, in azione principale posso cmq utilizzare un'arma o armatura per difendere o devo utilizzare per forza il potenziale della tecnica Hierro? In definitiva, posso utilizzarla come azione indipendente soltanto per migliorare il potenziale dell'osso ferro?

    Come ormai avrai capito, lo Hierro è una Tecnica che può valere sia come Armatura, sia per POTENZIARE l'Osso-Ferro.
    Non puoi usare lo Hierro per PARARE, puoi al massimo usarlo per POTENZIARE una parata.

    Il Potenziale che vedi allo Hierro si riferisce al suo potenziale come ARMATURA (se non hai un'armatura tua e usi lo Hierro, questo varrà come una vera e proprio armatura con il Potenziale che vedi - C)

    Ora, tu vuoi fare una PARATA. Una parata la puoi fare a mani nude (attacco semplice), con un'Arma (attacco armato) o con una Tecnica (in genere si usano le Difensive, ma a volte puoi usare anche le Offensive).

    Nel caso di parata con Attacco Semplice o Attacco Armato tu puoi usare lo Hierro per POTENZIARE la parata (nel qual caso lo Hierro è incluso nel dado della Parata e avviene solo se la Parata avviene) oppure lo puoi usare come Azione Secondaria Indipendente (ESEMPIO 4).

    Credo di aver risolto tutti i dubbi, ma in caso chiedi pure.
     
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    Altra Domandina per chiarire.
    Quindi per l'abilità predazione devo dare l'ultimo colpo con la maschera giusto?
    Dunque se mi dice male è faccio un critico con l'arma uccidendo un nemico non posso più utilizzare predazione su di lui?
     
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    Si esatto, c'è questo rischio.
    Ai miei tempi (xD) c'era la strategia di mirare agli arti quando c'era la possibilità che un critico uccidesse il nemico: critico agli arti non fa danno x2, ma applica storpiatura.

    Comunque oggi la predazione non è più così fondamentale: il grosso dei punti viene dalla Ricompensa Post, oggi.


    Anyway, giusto per chiarire:
    CITAZIONE
    Quindi per l'abilità predazione devo dare l'ultimo colpo con la maschera giusto?

    Tu PUOI mandarlo a 0 o sotto lo 0.
    L'avversario muore se i suoi PV scendono del 50% sotto lo 0.

    Diciamo che ha 20 PV massimo, se scende a -2, -3 ... non succede niente. Deve scendere a -10 per morire.
     
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    Ah ok... Quindi posso mandarlo sotto lo 0 con arma ed usare cmq predazione al turno successivo, basta però che non superi il 50 % il punteggio negativo
     
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    esattamente
     
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