Advanced Member
- Group
- Hollow
- Posts
- 4,870
- Status
- Offline
|
|
Allora ... vedo un pò di confusione, quindi forse può essere utile fare un passo indietro:
Ci sono AZIONI PRINCIPALI e AZIONI SECONDARIE. Questo vale sia in fase Offensiva che Difensiva.
Tu puoi fare 1 Azione Principale per Fase (in realtà nella Fase Difensiva a volte anche di più, ma sono scenari particolari). Tu puoi inoltre fare 1 Azione Secondaria INDIPENDENTE per Fase. Mentre non c'è limite al numer di Azioni Secondarie (normali) che puoi fare.
Cos'è un'Azione Secondaria: si tratta di un'azione che va in supporto ad un'altra. ESEMPIO: devi colpire con un pugno un nemico a 15 metri ... quindi che fai ? Corri verso di lui e poi lo colpisci, no ?
Bene, la corsa (spostamento) è l'azione secondaria (normale) legata al pugno (attacco - principale).
Quando l'azione secondaria è legata ad un'azione principale (è inclusa nello stesso dado dell'azione principale), allora avviene sempre e solo se avviene l'azione principale.
ESEMPIO 1: usi lo Hierro per potenziare il pugno. Il pugno (attacco) avviene sempre, quindi lo Hierro lo usi sempre.
ESEMPIO 2: usi lo Hierro per potenziare una PARATA. La parata non è detto che avviene, avviene SOLO se vinci con il dado.
ESEMPIO 3: usi lo Hierro con DIFESA NULLA. Difesa Nulla non è propriamente un'azione, quindi lo Hierro devi usarlo come Azione Secondaria Indipendente. Come suggerisce il nome, è indipendente dall'azione principale, quindi lanci un dado a parte. Se il dado dello Hierro supera quello dell'attaccante, allora avrai usato lo Hierro.
ESEMPIO 4: usi una Parata e poi usi lo Hierro come Azione Secondaria INDIPENDENTE: si, puoi fare anche questo. In base ai tuoi dadi (1 per la Parata e 1 per lo Hierro) potrebbe succedere che:
- Usi SIA parata che Hierro. - Usi solo parata, Hierro fallisce. - Usi solo Hierro, parata fallisce. - Falliscono entrambe e non usi nessuna delle due.
Con questo spero di averti un pò chiarito le idee circa il flusso delle azioni. Ora per rispondere alle tue domande:
CITAZIONE Quindi con la specializzazione 2 in Hierro e la tecnica Hierro con un'azione secondaria difensiva aggiungo 4 modificatori giusto? E se fallisco la difesa, contano cmq come potenziale per la riduzione danni dell'armatura? Esempio 4: usi parata (principale) e hierro (secondaria indipendente).
- se la Parata va in porto, in genere l'attacco lo annulli quindi lo hierro l'avrai usato (sprecato i punti energia) ma non ti sarà servito a niente.
- se la Parata fallisce e lo Hierro riesce, si aggiungi 4 modificatori all'Armatura (2 hierro + 2 spec. hierro).
- se falliscono entrambe, lo hierro prende solo i 2 modificatori della Specializzazione Hierro.
CITAZIONE E se la uso, in azione principale posso cmq utilizzare un'arma o armatura per difendere o devo utilizzare per forza il potenziale della tecnica Hierro? In definitiva, posso utilizzarla come azione indipendente soltanto per migliorare il potenziale dell'osso ferro? Come ormai avrai capito, lo Hierro è una Tecnica che può valere sia come Armatura, sia per POTENZIARE l'Osso-Ferro. Non puoi usare lo Hierro per PARARE, puoi al massimo usarlo per POTENZIARE una parata.
Il Potenziale che vedi allo Hierro si riferisce al suo potenziale come ARMATURA (se non hai un'armatura tua e usi lo Hierro, questo varrà come una vera e proprio armatura con il Potenziale che vedi - C)
Ora, tu vuoi fare una PARATA. Una parata la puoi fare a mani nude (attacco semplice), con un'Arma (attacco armato) o con una Tecnica (in genere si usano le Difensive, ma a volte puoi usare anche le Offensive).
Nel caso di parata con Attacco Semplice o Attacco Armato tu puoi usare lo Hierro per POTENZIARE la parata (nel qual caso lo Hierro è incluso nel dado della Parata e avviene solo se la Parata avviene) oppure lo puoi usare come Azione Secondaria Indipendente (ESEMPIO 4).
Credo di aver risolto tutti i dubbi, ma in caso chiedi pure.
|
|