PvP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Shinigami
    Posts
    1,419

    Status
    Offline
    Questo è un post che apro per sentire possibilmente TUTTA l'utenza su una discussione in particolare che per me ha sempre minato il buon proseguire del gdr, o dei gdr in generale, dando spazio alla tossicità e sinceramente anche complicando certi bilanciamenti che devono essere fatti più che precisi per evitare che tutti si facciano la stessa build solo per vincere contro gli altri utenti, cosa che contro png secondo me succede chiaramente meno lasciando libertà di farsi build che PIACCIONO piuttosto che build META per vincere a tutti i costi


    Dunque, PvP, cosa ne pensate tutti e secondo voi è una cosa da tenere così come sta? Dico subito, non penso si debba per forza togliere al 100% ma non deve diventare una parte importante del gdr, deve essere qualcosa che magari viene fatto fra utenti per divertirsi o testare le proprie build e per questo anche toglierei l'acquisizione di punti EXP per vincere, perdere o pareggiare, al massimo aggiungerci qualcosa di neutro giusto per prenderci parte e fare spettacolo/creare spunti di gioco, tipo che ne so, una piccola percentuale media delle exp dei partecipanti, tanto i pvp vengono fatti più o meno con gente dello stesso livello dunque non si rischia che un rei 1 si prenda qualche milione facendo un pvp contro Shiki per dire

    Hollow Shinigami Quincy Fullbringer
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,884

    Status
    Online
    Dico la mia, che gioco PbF praticamente da quindici anni.

    Ho sempre preferito le Quest (qui "Missioni") ai PvP, per preferenza personale, ma a mio avviso, specie in un'ambientazione come questa, o fantasy, o Saint Seiya (che sono gli altri ambiti in cui ho giocato) l'aspetto dello scontro fra giocatori è importante e parte integrante sia dello sviluppo che della caratterizzazione del personaggio :sisi: Le mie precedenti esperienze premiavano tuttavia la scrittura, la strategia, e non l'effettiva vittoria in game: dopo 5-6 turni di combattimento, un judge correggeva il duello e premiava uno dei giocatori, assegnando la vittoria, e questo aveva a disposizione un post autoconclusivo :sisi:

    Detto questo, le ricompense andavano da promozioni, punti, artefatti, cose così,a ma il sistema soprattutto di progressione del PG era completamente diverso e per nulla comparabile a questo. SECONDO ME, i 30% di exp in caso di vittoria sono davvero tanti, ma in ogni caso non credo ci sia solo questo dietro il volere una build meta incentrata solo a prevalere negli scontri. Io non l'ho mai fatto, non l'ho fatto nemmeno qua. Voglio qualcosa che se la giochi, che mi diverta, che abbia un senso, che sia coerente con la caratterizzazione del PG, e quello ho fatto e sempre farò :sisi: Questo per dire che dipende dai giocatori e dalla cultura al gioco che hanno: se tu, io, Jin, Ailime, King, Ninja, Omega ecc facciamo i PG solo per battere l'altro, la colpa non è del regolamento, ma di chi si fa la build. Al tempo stesso, nulla ti vieta di caratterizzarlo secondo alcune funzioni (es. Genialità) e fregartene di vincere in game gli scontri, ma concentrandoti su avventure e missioni :sisi: Dipende dal tuo senso del divertimento. Io preferisco quest'ultima opzione, tanto che sto costruendo un PG su Camuffamento e Hakuda.

    Ho troppa poca esperienza in QUESTO GdR per esprimere un parere che sia specifico e non generale, ma credo che le grosse ricompense siano da assegnare in seguito a missioni significative e ad eventi PVP che però siano eventi, di fazione o globali.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Online
    Un'idea era quella di dimezzare le Ricompense XP per gli scontri "amichevoli", e lasciare il 30% solo agli ascontri seri, quindi PVP evento o comunque importanti, e non organizzati tra due che vogliono giusto prendersi a mazzate (ES: Miraga e Ai ... Kuro e Iris ... Kuro e Zac ... Kuro e chiunque xD ...)

    Ma comunque non pensiate che sia poi così eccessivo il 30% eh ... tra pari grado, con un 30% praticamente ti uppi una stat.
    Non è poco, specie a livelli alti, ma secondo me come premio ci sta se lo scontro è serio (quindi c'è in gioco qualcosa).

    Edited by :JIN: - 10/1/2024, 15:57
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Hollow
    Posts
    141

    Status
    Offline
    Posso parlare per esperienza su altri GDR, visto che in questo sono un novizio. Per quanto concerne il mio parere fare PVP in questi contensti l'ho sempre trovato piuttosto deleterio che una fonte di divertimento, preferendo personalmente ambienti più cooperativi e corali(vedesi banalmente una sessione di d&d) dove essenzialmente siamo noi contro il master, che orchestra il tutto in base all'interpretazione e alla caratterizzazione dei personaggi, per aver scenari dove ci si possa rispecchiare(in termine di pg che di sta ruolando sul momento) quindi dove si conta il giusto sulla build meta o non metà, dando una connotazione PVE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Shinigami
    Posts
    1,419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (:JIN: @ 10/1/2024, 15:55) 
    Un'idea era quella di dimezzare le Ricompense XP per gli scontri "amichevoli", e lasciare il 30% solo agli ascontri seri, quindi PVP evento o comunque importanti, e non organizzati tra due che vogliono giusto prendersi a mazzate (ES: Miraga e Ai ... Kuro e Iris ... Kuro e Zac ... Kuro e chiunque xD ...)

    Ma comunque non pensiate che sia poi così eccessivo il 30% eh ... tra pari grado, con un 30% praticamente ti uppi una stat.
    Non è poco, specie a livelli alti, ma secondo me come premio ci sta se lo scontro è serio (quindi c'è in gioco qualcosa).

    JIN, il problema che metto è rivolto ad avere punti tanto diversi se si vince o si perde ed è quello che rende secondo me problematico il tutto, uno è spinto a cercare in ogni modo di vincere perchè tu dici che non è eccessivo... ma uppare una stat a scontro è un fottio di punti

    La mia proposta è semplicemente, se non di toglierlo proprio, di cambiare le ricompense ad una di partecipazione

    [(Exp Rei Pg 1 + Exp Rei Pg 2)/2]* 5/10%

    fine, così gli scontri pvp rimangono ma secondo me non si sente questa urgenza a dover vincere vincere vincere, si possono fare più per divertimento

    E per il momento mi sembra che sia Emeriss che Caligola possano essere favorevoli ad un cambio simile, se ho capito bene
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,884

    Status
    Online
    Dico la mia eh, io premierei addirittura in Token e non in EXP, vista l'importanza che hanno i Token nello sviluppo di alcune caratteristiche :sisi:
    In questo modo ti stai effettivamente giocando qualcosa, che però non è cosi vitale farmare in questo modo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ruler of Destiny

    Group
    Shinigami
    Posts
    1,596
    Location
    Dicathen

    Status
    Offline
    Secondo me il PvP è necessario nel GDR anche solo per soddisfare esigenze narrative: le diverse fazioni hanno i propri interessi e si scontrano tra loro.

    Ora, detto questo però è qualcosa che riserverei solo ad occasioni particolati (EVENTI) che determinano grandi cambiamenti e punti di svolta (anche periodici, mettiamo 3 volte all'anno o simili) nella storia del mondo e del GDR.

    A costo di aumentare drasticamente la mole di avventura/Quest (e mi candiderei a master nel caso perché mi piace un sacco farlo e voglio aiutare), secondo me quello dovrebbe essere il focus del GDR con le varie fazioni che portano avanti i propri obbiettivi nel mondo magari con un tabellone da tenere aggiornato (e magari anche con quest "versus" dove non c'è PvP ma una parte porta a termine l'obbiettivo contro l'altra) per capire gli equilibri e punti di forza nel mondo di gioco.

    Adoro l'idea che il PvP (fuori dagli scontri amichevoli che dovrebbero essere SEMPRE possibili) abbia davvero un significato profondo e che non accada spesso, ma che quando accade succedono cose grosse, gli equilibri cambiano radicalmente ed i pg muoiono.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,884

    Status
    Online
    Secondo me deve esserci come tipo di giocata possibile, che sia amichevole o di poca importanza :sisi:

    Se tuttavia esiste (esiste?) il problema che il meccanismo di ricompensa porta a tossicità di caratterizzazione e strutturazione dei PG, allora forse vanno riviste le ricompense e non disincentivato, ma in qualche modo ridimensionato il senso di necessità di vittoria di pvp a tutti i costi :sisi:

    Però ripeto: secondo me parte tutto dalla cultura del gioco dei giocatori. Non c'è un giusto o uno sbagliato: c'è chi vuole vincere, chi vuole solo divertirsi scrivendo storie con un senso, chi si accontenta di vincere poche volte ma facendolo con stile. Un po' come il discorso degli archetipi di giocatore di Magic: Timmy, Johnny e Spike.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Online
    Ragaz potremmo anche toglierle proprio le ricompense pvp, ma quello che deve esservi chiaro è che l'importanza della vittoria in uno scontro va oltre i Punti XP.

    Immaginate un grande evento in cui si scontrano due fazioni ... credete che a qualcuno importi dei Punti XP ?
    Certo sono un in più ... fanno comodo e fanno gola, come giusto che sia, ma credete che le due parti vogliano trionfare per quello ?

    Non so, io vorrei trionfare perché vorrei vedere vincere la mia parte. Proprio a livello di storia, intendo.
    E infine, non ultimo, fa anche punteggio per il grado leggenda.

    Non dico che sia la cosa più importante, ma fa punteggio.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ruler of Destiny

    Group
    Shinigami
    Posts
    1,596
    Location
    Dicathen

    Status
    Offline
    Per me la cosa sarebbe semplice relativamente.

    Il PvP è un momento importantissimo in generale perché mette contro due Personaggi giocanti. Se è amichevole può essere fatto in ogni momento (tra membri di una stessa fazione o alleate diciamo) purché abbia senso nel momento attuale della storia e sia giustificato, ma comunque ha conseguenze nel mondo. Un PvP non amichevole è un evento groundbreaking nel GDR. Significa che qualcuno muore/viene fatto prigioniero/ha conseguenze permanenti da esso.

    Ora io sono il tipo di player/master che giudica più il personaggio, la storia, la descrizione e la fattibilità/intelligenza/coerenza delle azioni fatte piuttosto che la statistica o il tiro in se (per esperienza ho giocato solo a GDR senza stats qua su Forumfree), quindi farei le cose molto più caso per caso e non ho una formula fissa. (non darei particolari bonus tho alle amichevoli, sono per fare "esperienza" on-GDR o cnoscersi/trama in generale

    Ecco, direi che questa potrebbe essere una soluzione: i combat non amichevoli sono giudicati in termini di EXP dai master/staff perché appunto sono eventi incredibilmente importanti e li confinerei appunto ad EVENTI (anche non organizzati preventivamente nel senso, se una conseguenza causa per forza due PG di andare in PvP si dichiara in partenza un EVENTO perché la storia lo richiede, ma sono casi limitati comunque)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,884

    Status
    Online
    CITAZIONE (:JIN: @ 10/1/2024, 16:19) 
    Ragaz potremmo anche toglierle proprio le ricompense pvp, ma quello che deve esservi chiaro è che l'importanza della vittoria in uno scontro va oltre i Punti XP.

    Immaginate un grande evento in cui si scontrano due fazioni ... credete che a qualcuno importi dei Punti XP ?
    Certo sono un in più ... fanno comodo e fanno gola, come giusto che sia, ma credete che le due parti vogliano trionfare per quello ?

    Non so, io vorrei trionfare perché vorrei vedere vincere la mia parte. Proprio a livello di storia, intendo.
    E infine, non ultimo, fa anche punteggio per il grado leggenda.

    Non dico che sia la cosa più importante, ma fa punteggio.

    Su questo nulla da dire e completamente d'accordo :sisi:
    Però i grandi eventi che impattano la trama sono spesso anche un po' mescolati con Quest e Missioni no? Tipo la parte finale di una trama evento può prevedere un pvp globale in cui chi trionfa, 3 o 4, si fa una grande e difficile mega quest contro png molto forti, cose così :sisi: Quindi l'incidenza della build in sè poi viene anche ridimensionata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Shinigami
    Posts
    1,419

    Status
    Offline
    No infatti, ma il problema nemmeno è tanto nei grandi eventi quanto più nelle giocate così "amichevoli" in cui alla fine se vinci che fai? Prendi gli exp e basta, non puoi dirmi che lo scontro di Shiki contro Scarlet e Kuro, o Kuro contro Zac fossero esempi da tenere per il grado leggenda per dire

    Io lo sostituirei comunque con la distribuzione Exp che ho proposto, magari introducendo nuovamente la cosa degli scontri "amichevoli" che dunque danno metà di quello che normalmente prenderesti in eventi o situazioni realmente importanti

    Poi negli eventi vincere e perdere secondo me è diverso, in un modo o nell'altro fai progredire la storia, ci sono delle cose che accadono, certo fa piacere vincere ma anche perdere diventa qualcosa di potenzialmente interessante, cosa che non succede fuori dagli eventi o comunque in maniera molto ma molto minore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Shinigami
    Posts
    18,055

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Kuro e Iris ... Kuro e Zac ... Kuro e chiunque xD ...)

    :paura:

    Direi che si è capito che amo i pvp, che ci crediate o no dell'exp me ne frega poco o niente(soprattutto ora che mi rimane pochissima crescita). L'idea di poter affrontare altri personaggi giocanti e confrontarsi con loro per me è intrigante, soprattutto ora che noi forti abbiamo praticamente poche occasioni di misurarci contro qualcuno al nostro livello, però condivido quanto detto da Tons sulla tossicità che può venirne fuori.
    Perciò sono d'accordo con l'idea di Tons, in questo modo secondo me i pvp rimarrebbero disponibili per chiunque voglia, ma non possono essere usati per expare(salvo scontri seri)

    CITAZIONE
    [(Exp Rei Pg 1 + Exp Rei Pg 2)/2]* 5/10%

    Per me direi che una formula del genere può andare più che bene :sisi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Prendi gli exp e basta, non puoi dirmi che lo scontro di Shiki contro Scarlet e Kuro, o Kuro contro Zac fossero esempi da tenere per il grado leggenda per dire

    No infatti :asd:

    CITAZIONE
    Io lo sostituirei comunque con la distribuzione Exp che ho proposto, magari introducendo nuovamente la cosa degli scontri "amichevoli" che dunque danno metà di quello che normalmente prenderesti in eventi o situazioni realmente importanti

    Eh non sono fattibilissime ... perché tu tieni conto della SOMMA dei due contendenti, quando in realtà dovresti tener conto solo dell'avversario per la ricompensa.

    Immagina uno Scontro Shiki vs Scarlet (13 vs 12).
    Shiki prenderebbe una ricompensa basata anche sulla SUA reiatsu, che sarebbe un pò ridicolo.
    La ricompensa dovrebbe basarsi unicamente sull'Avversario che stai affrontando, secondo me.

    Che poi si possa equilibrare meglio la differenza tra vittoria e sconfitta se ne può parlare.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,884

    Status
    Online
    CITAZIONE (Zerö @ 10/1/2024, 16:20) 
    Per me la cosa sarebbe semplice relativamente.

    Il PvP è un momento importantissimo in generale perché mette contro due Personaggi giocanti. Se è amichevole può essere fatto in ogni momento (tra membri di una stessa fazione o alleate diciamo) purché abbia senso nel momento attuale della storia e sia giustificato, ma comunque ha conseguenze nel mondo. Un PvP non amichevole è un evento groundbreaking nel GDR. Significa che qualcuno muore/viene fatto prigioniero/ha conseguenze permanenti da esso.

    Ora io sono il tipo di player/master che giudica più il personaggio, la storia, la descrizione e la fattibilità/intelligenza/coerenza delle azioni fatte piuttosto che la statistica o il tiro in se (per esperienza ho giocato solo a GDR senza stats qua su Forumfree), quindi farei le cose molto più caso per caso e non ho una formula fissa. (non darei particolari bonus tho alle amichevoli, sono per fare "esperienza" on-GDR o cnoscersi/trama in generale

    Ecco, direi che questa potrebbe essere una soluzione: i combat non amichevoli sono giudicati in termini di EXP dai master/staff perché appunto sono eventi incredibilmente importanti e li confinerei appunto ad EVENTI (anche non organizzati preventivamente nel senso, se una conseguenza causa per forza due PG di andare in PvP si dichiara in partenza un EVENTO perché la storia lo richiede, ma sono casi limitati comunque)

    Anche su questo sono molto d'accordo, però qui entra in gioco anche la struttura in generale del GdR. Questo è basato su tiri e statistiche, io (e te come leggo) abbiamo sempre giocato a qualcosa di più descrittivo e meno basato sulle stats. Sono due approcci belli entrambi ma completamente diversi. Per dire, questo era il regolamento del combattimanto su Asgradel, a mio avviso il GdR in un certo momento più bello, competitivo e fatto da bravi giocatori che ci sia mai stato su FC/FF.

    E come vedete l'esito dei combattimenti, che pure erano regolati da statistiche che impattavano energia, pv, ecc, era dettato da un giudizio basato su tre parametri:

    Scrittura: Tale campo prevede: Correttezza grammaticale e sintattica; scelte lessicale; originalità, piacevolezza, scorrevolezza, ricercatezza ed efficacia complessiva dello stile adottato. Interpretazione e costruzione del personaggio: quest'ultimo deve suonarvi "Vivo", deve avere un senso, dev'essere coerente a se stesso e deve essere costruito organicamente e in modo omogeneo. In ultimo, questo è senza dubbio il campo più sensibile al criterio e al gusto del giudice che sta valutando: piccole o medie variazioni al voto possono essere date - seppur motivate correttamente - a seguito del proprio personalissimo giudizio sul testo.

    Strategia: Tale campo prevede: L'essere riuscito a ferire il proprio avversario o meno; l'essere riuscito a difendersi dagli attacchi del proprio avversario o meno; l'impiego di due slot tecnica ad ogni turno in modo saggio rispetto alle tecniche possedute dal personaggio in scheda; utilizzare una difesa assoluta diminuisce leggermente questo campo. Inoltre, va valutata la strategia in quanto "Strategia" letterale: ovvero l'idea che il personaggio utilizzi tecniche elusive prima di colpire l'avversario, si renda invisibile, si ferisca e utilizzi il sangue per accecare l'avversario etc. etc. Virtuosismi strategici di questo tipo vanno premiati anche quando non sono efficaci (per una ragione o per l'altra.)

    Sportività: Tale campo prevede: L'attenersi al regolamento; il mantenere un comportamento sportivo col proprio avversario senza scimmiottarlo nei post o nelle note; l'essere signorili e il saper giocare secondo il regolamento anche quando l'avversario è scorretto: ricordate che se entrambi i giocatori seguono a puntino le regole allora sono entrambi buoni, ma nessuno dei due è eccellente (men che meno ottimo). Per avere ottimi punti in sportività l'unico modo è quello di saper attenersi al regolamento e sapersi non lamentare anche quando il proprio avversario compie le peggio cose, a costo di far subire al proprio personaggio qualche ferita. Questo è essere sportivi.
     
    .
39 replies since 10/1/2024, 15:35   369 views
  Share  
.
Top