Domande e supporto build

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Ciao a tutti.
    Ho letto il regolamento ma da neofita di questo GdR - non dei GdR in generale - pur sapendo quanto è importante solitamente impostare una build sin da subito, non so da dove cominciare.
    Dunque, ho qualche idea in mente, entrambe come Shinigami - non avendo modo di controllare tutti gli utenti attivi non ho modo di sapere che archetipi sono giocati al momento e in quali brigate si trovino ma le idee sono le seguenti:

    Esperto di Hakuda da piazzare in seconda o in sesta divisione;
    All-rounder prevalentemente tank da piazzare in prima o nona divisione;
    Shinigami da quarta divisione.

    Sapete suggerirmi una build iniziale per i tre "archetipi"?

    Grazie mille!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Offline
    Arti Marziali e Medico della 4a (sebbene un pò atipico) sono già giocati:
    - Ai (personaggio di Ailime) ha una build incentrata sull'Hakuda, anche se sta nella 13a Divisione.
    - Shiki Yamamoto (personaggio di TonsofNothing) è un ex-quarta divisione (ora ricercato dalla Soul Society - nonostante stai coi buoni) e ha una build auto-heal brawler (un pò tipo Tsunade di Naruto).

    Ora ... ti confesso che pur avendo creato il gdr, gli Shinigami non so bene come impostarli. Forse Ailime ti saprà consigliare meglio.

    Di base posso dirti questo: ci siamo dati la regola di non permettere poteri che potenzino (aumento modificatori) cose base del Personaggio (l'Hakuda, per dire).

    Quindi non puoi fare un potere che ti aumenti di 1/2/3 modificatori le Tecniche Hakuda. Però puoi comunque farti un potere che vada bene in combo con quello. Ailime per esempio ne ha uno: il suo potere gli permette di sparare onde di energia con ogni colpo Hakuda (facendo danno aggiuntivo).

    Se te lo stai chiedendo, no: ci sono delle differenze tra Danno Aggiuntivo e aumento di Potenziale all'atto pratico, quindi non è che alla fine è la stessa cosa. Quanto ai danni forse conviene di più il Danno Aggiuntivo, ma l'aumento di potenziale ha altri vantaggi che puoi ad esempio sfruttare nel confronto di potenza.

    Ma sono cose un pò avanzate, non preoccuparti se ora non ti sono chiare. Quando comincerai a giocare e le vedrai di persona capirai subito che sono una ca**ata.


    Per il resto, io ti consiglio di farti un potere che ti piaccia e POI costruirci la build sopra. Fare il contrario può essere utile solo se hai già le idee molto chiare, ma non è affatto indispensabile. Io, come pure tanti altri, non siamo partiti con delle build precise in mente: abbiamo fatto un potere che ci piaceva e poi ci abbiamo costruito intorno, e i risultati sono gli stessi degli altri.

    Posso però darti qualche consiglio:

    1) non avere fretta di scegliere i TALENTI, perché quelli non si possono cambiare (se non col cambio scheda, che però costa Punti XP). Prima di scegliere un talento pensaci bene se lo vuoi.

    2) fatti un potere che ti piaccia. Considera che alla fine c'è un buon bilanciamento tra le opzioni e per lo più sta a come costruisci la scheda.

    3) le statistiche hanno 3 tipi di livello (se hai letto il regolamento statistiche): livello base, livelli bonus, livello totale (che poi è livello base + livelli bonus). Sui livelli base, cerca di tenerle tutte bilanciate (magari dando precedenza a costituzione); sui livelli bonus, in genere la scelta migliore è concentrarsi su destrezza e 1 statistica tra forza e intelligenza, a seconda della tua build, oppure costituzione, se sei deciso a fare il tank, ma li davvero è una build che va pensata un pochino bene perché alcune scelte risulterebbero inutili.

    Ma tranquillo che se vuoi fare la build tank, quando creerai la scheda te lo indicherò io.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Graaazie mille, allora per ora i talenti nemmeno li guardo.
    Domani ho un po' di tempo provo a mettere giù delle idee :asd:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Scusate il doppio post ma -- sto lavorando sul PG. Posso chiedervi dove poter trovare, o se potete darmi un'indicazione a riguardo, di come sono più o meno distribuiti numericamente i giocatori attivi fra le divisioni del Gotei? Ce ne sono alcune sovraffollate e altre scoperte?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shinigami
    Posts
    3,090

    Status
    Offline
    Allora... attivi è un parolone u.u al momento siamo tutti in vacanza, quindi non so chi effettivamente tornerà e chi no!


    Se pure Shinigami, gli utenti:
    Ninja Sword (Era 5a Brigata in precedente)
    Tonsofnothing (Era 4a Brigata in precedente)
    Rientrano come Nemici del Gotei, ma sono buoni, qui rientra anche Scarlet, Arrancar dell'utente Pretty Cure

    Ora conto gli utenti che prima erano on:
    Ailime (Ai 13a Brigata)
    Mr Jokes (Benimaru Hashimoto 1a Brigata)
    Ezio Pirola (Fumio Aoki 7a Brigata)
    Pablomex (Takeda Nakamura 11a Brigata)
    Buki (Buki Chō Non classificata ancora)
    Karaba (Senji Muramasa Non classificata ancora)

    Se serve altro contattami pure
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Perfetto, grazie mille!
    Si, come attivi non intendo in questi giorni ma in generale.
    Quindi fondamentalmente sono coperte 1 - 4 (ex) - 5 (ex) - 7 - 11 - 13.
    Perfetto! Grazie mille per la info - e sì, magari ti scrivo in pvt per qualche consiglio!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Fra le idee di Zanpakuto me ne ne è venuta in mente una che a livello di flavor sarebbe connessa al "fato divino", quindi alla fortuna e alla giustizia divina. Senza fare nulla di assoluto e di autoconclusivo, pensavo a qualcosa che potesse aumentare - sempre a livello di flavor - le probabilità del mio personaggio di - non so - colpire o difendersi, o fare più danno, o applicare uno status, a seconda della tecnica.

    Come funzionano quei poteri/specialità che modificano le Probabilità? Ad esempio l'Ottava Divisione ha come specialità "Osservatore", che incrementa dopo tot turni le voci "Probabilità di Difendere" e "Probabilità di Successo" del PG. Si può creare un potere simile per una Zanpakuto? Che incrementi (in modo passivo, attivo o a livello di stats, aiutatemi voi a strutturarlo tecnicamente in caso) la "Probabilità di"?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Offline
    Di base, è quasi impossibile creare poteri che aumentino le probabilità di colpire/difendersi in modo univoco.
    C'è un effetto secondario che permette di aumentare le probabilità di successo, ma SOLO per le tecniche che si basano su quel potere.

    In alternativa devi farlo aumentando la DESTREZZA del pg (destrezza = prob. successo).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Ciao Jin, e grazie mille per il feedback. Ne approfitto per farti un altro paio di domande allora.

    CITAZIONE (:JIN: @ 24/7/2023, 12:37) 
    C'è un effetto secondario che permette di aumentare le probabilità di successo, ma SOLO per le tecniche che si basano su quel potere.

    Se ho capito bene, in questo caso si tratta di creare - ad esempio - un effetto di Controllo sul Fuoco e inserire come effetto secondario l'incremento delle probabilità di successo per le tecniche basate sul fuoco emanate dalla Zanpakuto stessa, corretto?

    CITAZIONE (:JIN: @ 24/7/2023, 12:37) 
    In alternativa devi farlo aumentando la DESTREZZA del pg (destrezza = prob. successo).

    Chiaro, e potrebbe essere giustificato a livello di flavor come una sorta di "preveggenza" di pochi istanti (tipo istinto di ragno, per capirci) che si traduce in un aumento della stat di Destrezza?

    Se ho capito bene, in ogni caso, posso scegliere O un potere di controllo (che mi sblocca la possibilità di creare tecniche) O un potere passivo di up statistico. L'effetto secondario può essere inserito solo nel primo caso o anche nel secondo?

    Grazie mille!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Rieccomi qui.
    Dunque, un po' di domande random: le Evocazioni sono considerate Tecniche o Abilità?
    Qual è il modo migliore per creare una build che si basi sulle evocazioni, siano esse Costrutti, Avatar o Bestie Spirituali?

    L'idea è avere una Zanpkauto che sia una "prigione" di Demoni/Bestie Spirituali da rilasciare per farne attacchi diversi: a volta semplici attacchi tipo zampata di un demone, a volte uno sciame di piccoli demoni (queste sono diciamo tecniche semplici, non arriviamo nemmeno ai Costrutti, è più qualcosa del tipo "controllo elementale" come funzionamento, qualcosa che si esaurisce nell'azione stessa).
    Creando una cosa del genere, è poi possibile andando avanti sbloccare Avatar o Bestie Spirituali attraverso Tecniche o Abilità Personali che tecnicamente sono slegate dalla Zanpakuto ma legandole a questa a livello puramente di flavor?

    In generale, probabilmente farò un PG abile con i Bakudo, quindi dovrei cercare di costruire una Zanpakuto che completi l'opera - o che li renda molto potenti. Evocazioni/Costrutti possono attaccare mentre il PG compie i Bakudo, o al contrario potrei rendere i Bakudo cosi efficienti da poter attaccare anche con attacchi più semplici o con Kido altrettanto efficaci nel turno successivo. Sapete consigliarmi qualcosa in merito?

    Edited by caligola~ - 25/7/2023, 18:53
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Chiaro, e potrebbe essere giustificato a livello di flavor come una sorta di "preveggenza" di pochi istanti (tipo istinto di ragno, per capirci) che si traduce in un aumento della stat di Destrezza?

    Aspetta, c'è da fare distinzione tra RIFLESSI e PREVEGGENZA.

    I Riflessi (il tempo di reazione) è banalmente incluso nella destrezza.
    La Preveggenza invece è proprio un potere, e finora l'unico che l'ha mostrato mi pare sia Yhwach (in Bleach).

    In altri anime, tipo Naruto, la Preveggenza è un potere dello Sharingan (che appunto legge il corpo dell'avversario e permettte di sapere in anticipo le sue mosse).

    Entrambe le cose sono giustificazioni "flavour" per l'aumento di destrezza, certo, solo che una possono farla tutti (aumento riflessi) mentre l'altra richiede un potere apposito dietro.





    CITAZIONE
    Dunque, un po' di domande random: le Evocazioni sono considerate Tecniche o Abilità?
    Tecniche. Alcune RICHIEDONO anche delle Abilità o possono essere potenziate da Abilità, ma sono sempre Tecniche.

    Qual è il modo migliore per creare una build che si basi sulle evocazioni, siano esse Costrutti, Avatar o Bestie Spirituali ?
    L'unica build "efficace" che si può basare principalmente sulle evocazioni è una basata sugli Avatar. Tutto il resto sono cose troppo di supporto per potercisi affidare esclusivamente.

    L'idea è avere una Zanpkauto che sia una "prigione" di Demoni/Bestie Spirituali da rilasciare per farne attacchi diversi: a volta semplici attacchi tipo zampata di un demone, a volte uno sciame di piccoli demoni (queste sono diciamo tecniche semplici, non arriviamo nemmeno ai Costrutti, è più qualcosa del tipo "controllo elementale" come funzionamento, qualcosa che si esaurisce nell'azione stessa).
    Una cosa del genere puoi farla, ma onestamente non ho idea di quanto sia efficace. Non è mai stata tentata. Comunque quelle che hai descritto, pur essendo sulla carta "evocazioni" sono più che altro Tecniche Offensive.

    Creando una cosa del genere, è poi possibile andando avanti sbloccare Avatar o Bestie Spirituali attraverso Tecniche o Abilità Personali che tecnicamente sono slegate dalla Zanpakuto ma legandole a questa a livello puramente di flavor?
    Non credo di aver capito. Per fare una cosa del genere tu HAI BISOGNO di avere un potere che te lo permetta. Non puoi proprio fare queste tecniche che dici se alla base non hai un potere di evocazione o simile.

    In generale, probabilmente farò un PG abile con i Bakudo, quindi dovrei cercare di costruire una Zanpakuto che completi l'opera - o che li renda molto potenti. Evocazioni/Costrutti possono attaccare mentre il PG compie i Bakudo, o al contrario potrei rendere i Bakudo cosi efficienti da poter attaccare anche con attacchi più semplici o con Kido altrettanto efficaci nel turno successivo. Sapete consigliarmi qualcosa in merito?
    Considera sempre che se fai un'evocazione, non puoi fare altro in quel turno. Quindi quello che intendi fare diventa valido dal secondo turno in poi. Inoltre ... perdona la franchezza ma ... tutti siete convinti che l'approccio più efficace agli scontri sia andare di strategia (costrizioni/veleni/trappole).

    Purtroppo non è così. E questa cosa è vera tanto su questo GDR quanto nella realtà. Purtroppo il miglior modo di uccidere una persona è veramente quello di sparargli xD

    Trappole, veleni, evocazione di alleati ... sono cose efficaci, certo, ma diventano efficaci quando sei in grado di tenerti lontano dallo scontro diretto. Se sei faccia a faccia con l'avversario e tu hai in mano una fiaschetta di veleno o una corda mentre lui ha una pistola, chi credi che vincerebbe ?

    Insomma, quello che cerco di dirti è che questi stili di combattimento, che sono diventati famosi a causa di alcune opere che li hanno decisamente sopravvalutati, nella realtà (e su questo gdr) non sono poi così efficaci. Le costrizioni sono forti, capiamoci, ma devi usarle nel contesto giusto e nel modo giusto.

    Stessa cosa le evocazioni. E stessa cosa i veleni. Sono cose di SUPPORTO al combattimento, farne lo stile principale di lotta in genere non da buoni risulati. Chiedi a Ezio Pirola
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Ciao Jin e grazie mille per le risposte, super precious.

    Dunque, se ho capito bene: il potere personale della Zanpakuto dovrebbe darmi accesso a - esempio - evocazione entità attraverso la Zanpakuto. Questa abilità giustificherebbe sia le tecniche basate sull'avatar, che la richiede specificamente, sia quelle tecniche offensive che abbiamo visto come esempio - oppure quelle non richiedono "abilità di giustifica"? Perché in questo secondo caso andrei davvero direttamente di build basata sull'avatar.

    Potrà anche non essere OP, ma a me interessa fare un PG con un potere particolare, che può giocarsela ma sì, anche senza essere eccessivamente OP.

    Detta fuori dai denti, l'idea era quella di far sì che la Zanpakuto dopo il rilascio avesse la forma di un mala juzu nei cui 108 grani sono custodite altrettante entità che permettano al PG di creare tecniche più disparate, da quelle più fisiche come descritto sopra a evocazioni di avatar o bestie spirituali vere e proprie.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caligola~ @ 26/7/2023, 10:00) 
    Ciao Jin e grazie mille per le risposte, super precious.

    Dunque, se ho capito bene: il potere personale della Zanpakuto dovrebbe darmi accesso a - esempio - evocazione entità attraverso la Zanpakuto. Questa abilità giustificherebbe sia le tecniche basate sull'avatar, che la richiede specificamente, sia quelle tecniche offensive che abbiamo visto come esempio - oppure quelle non richiedono "abilità di giustifica"? Perché in questo secondo caso andrei davvero direttamente di build basata sull'avatar.

    TUTTE le Tecniche sono sempre basate sulle Abilità che il Personaggio possiede. Se vuoi evocare cose, devi avere un potere o un'abilità che te lo consentono. La differenza è che le normali evocazioni possono essere fatte in vari modi e con varie abilità, mentre per gli Avatar devi avere il potere specifico di evocazione dell'Avatar.


    Potrà anche non essere OP, ma a me interessa fare un PG con un potere particolare, che può giocarsela ma sì, anche senza essere eccessivamente OP.

    L'Avatar dovrebbe essere abbastanza forte. Le altre cose, ripeto, io non ci baserei sopra lo stile di combattimento. Non dico che siano deboli o inutili, però non puoi affidarti principalmente a loro: sono forti solo come supporto. Posso dirtelo perché, finora, tutti quelli che hanno provato a fare build incentrate su queste cose si sono trovati abbastanza male alla fine.


    Detta fuori dai denti, l'idea era quella di far sì che la Zanpakuto dopo il rilascio avesse la forma di un mala juzu nei cui 108 grani sono custodite altrettante entità che permettano al PG di creare tecniche più disparate, da quelle più fisiche come descritto sopra a evocazioni di avatar o bestie spirituali vere e proprie.

    Ehh questa cosa non è possibile temo. O meglio, potresti anche riuscire a ottenere qualcosa di simile, ma stai disperdendo talmente tanto il potere (invece di concentrarlo) che il risultato sarà ... estremamente blando. E' come avere del vino e allungarlo con l'acqua per averne di più: alla fine ne avrai effettivamente di più, ma sarà diluito e a stento lo distinguerai dall'acqua stessa.

    In ogni caso a 108 entità e 108 tecniche non credo riuscirai mai ad arrivarci, neppure diluendo al massimo. E sottolineo che diluendo troppo sarai estremamente scarso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    🏹

    Group
    Shinigami
    Posts
    7,880

    Status
    Online
    Ooook, chiaro tutto.
    Dunque, mi sa che andrò di Avatar, poi al massimo più avanti se vediamo che non funziona, ci inventiamo qualcosa per resettare. :asd:
    Consigli?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Hollow
    Posts
    4,870

    Status
    Offline
    Mmmah, più che consigli posso farti degli esempi di Avatar, nel caso non li avessi molto chiari.

    Il Susano'o di Sasuke (Naruto) è un Avatar.

    Il Potere della Zanpakuto di Komamura è un Avatar. Stessa cosa quella di Kurotsuchi.

    Anche la spada di Renji potremmo classificarla come Avatar, anche se è molto molto complessa da classificare.


    Per il resto è molto a gusto tuo. Posso dirti che un utente (King Dragon) tempo fa aveva il pg basato su Avatar (con Gigantismo Colossale) e si trovava molto bene. Ha vinto penso tutti gli scontri con i parigrado, anche se alla fine ha scelto di cambiarlo.
     
    .
109 replies since 14/7/2023, 11:37   1049 views
  Share  
.
Top